COS’E’ ?
Tra le frontiere più promettenti della tecnologia contemporanea c’è la possibilità di disporre di
strumenti in grado di monitorare la qualità dell’aria che respiriamo. In particolare, all’interno
delle nostre abitazioni, negli spazi comuni si possono misurare livelli di inquinanti oltre la soglia di attenzione stabilita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

CARATTERISTICHE:
AIR Quality consente di monitorare una serie di parametri decisi dall’utente e poter configurare la IA in
modo che possa intervenire nel modo migliore. AIR Quality è un sistema di sensori interconnessi con T-BOARD e con una serie di altri device atti ad intervenire come ad esempio ventole per l’aspirazione.

PERCHE’ INSTALLARLA ?
Numerosi studi sono stati pubblicati dimostrando che la presenza di inquinanti nell’aria che respiriamo è correlata allo sviluppo di molte e diverse patologie (si stimano 56.000 morti all’anno in Italia per l’inquinamento atmosferico e domestico, 412.000 in Europa e 4,5 milioni nel mondo). Con il diffondersi di sistemi di isolamento termico sempre più gli edifici tendono a minimizzare i cambi d’aria anche nelle parti comuni andando a peggiorare la qualità dell’aria, aumentando la presenza di inquinanti, che possono essere dalla semplice presenza di umidità, che genera a cascata la presenza di muffe nocive, ad esempio nei locali cantina.